Corsi di Vela 2020

La Vela secondo PerSport

Corsi di VelaPerSport SSD organizza dal 2014 corsi di Vela per tutti:

Proponiamo corsi di tutti i livelli: giocavela per i più piccoli, base per chi comincia, intermedio ed avanzato per chi vuole approfondire, perfezionamento per chi vuole saperne di più.
Tutti i corsi prevedono la possibilità di soggiornare presso una foresteria in struttura convenzionata, all’interno del circolo o nelle immediate vicinanze, per passare insieme una indimenticabile esperienza di vita. (Formula CAMPUS)
I corsi si svolgono su deriva, cabinato e catamarano presso le nostre basi nautiche a Colico (LC) e Domaso (CO), sull’Alto Lago di Como.
Poi, per chi ne vuole ancora, c’è il Gruppo Sportivo Giovanile per i migliori allievi under 19 dei corsi di Vela.
Proponiamo programmi di formazione permanente per allievi esperti ed aspiranti istruttori, che seguiamo nel loro percorso di crescita fino al conseguimento del brevetto federale (ed oltre).

Nel 2020 stiamo cercando di adeguare didattica ed organizzazione alle necessità dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Scopri come leggendo le FAQ disponibili qui sotto, che saranno costantemente aggiornate durante la stagione.

Per informazioni e iscrizioni: info@per-sport.it
Il modulo di iscrizione è disponibile cliccando qui.

Corsi di Vela 2020: le FAQ

(ultimo aggiornamento: martedì 25 agosto 2020, ore 06:00)

CI SONO I CORSI DI VELA QUEST’ANNO?
Sì, ci sono.

QUANDO COMINCIANO I CORSI 2020?
A partire dal 29 giugno. Abbiamo iniziato con i corsi avanzato ed intermedio bambini, e dal 13 luglio con i corsi base bambini e con i corsi intermedi ed avanzati ragazzi. Il primo Base Ragazzi si svolgerà dal 27 luglio, così come il primo GiocaVela (modificato rispetto al consueto programma, in ottemperanza alle norme COVID). Poi andremo avanti tutto agosto e settembre, fino alla riapertura delle scuole.
Il calendario dei corsi è disponibile nelle sezioni “corsi per bambini” e “corsi per ragazzi“. Potranno essere aggiunti nuovi corsi, in base alle richieste che riceveremo.

PERCHÈ ALTRI CIRCOLI STANNO GIÀ FACENDO CORSI PER PRINCIPIANTI DA SETTIMANE E VOI INIZIATE SOLO ORA?
Non possiamo entrare nel merito delle – legittime – decisioni di altri circoli e scuole di Vela. Noi abbiamo semplicemente deciso che quanto previsto dall’ultimo protocollo FIV disponibile (se volete approfondire potete leggerlo qui: Protocollo FIV 15 giugno – 31 luglio)  ci consente di sviluppare una didattica efficace e sicura con le condizioni meteo che normalmente abbiamo in Alto Lago solo per alcune tipologie di corso, e con numeri ridotti. Altrimenti ci troveremmo costretti a dover scegliere tra la sicurezza degli allievi ed il loro apprendimento. E questo proprio non vogliamo farlo. Preferiamo aspettare ancora un po’ per riattivare tutti i corsi, sperando che la situazione migliori ancora.

MA PERCHÈ TUTTA QUESTA PRUDENZA?
Abbiamo deciso da subito di ispirare la nostra azione al rispetto delle norme e ad una grande attenzione alla salute di tutti ed in particolare a quella dei nostri allievi e delle loro famiglie. Ci sembrerebbe poco serio mollare il colpo all’improvviso, da un giorno all’altro, solo perché sembra che il virus “sia stremato” come si sente dire. I medici e le autorità ci dicono che la situazione è molto migliorata, ma ancora non ne siamo fuori. Occorre ancora un po’ di prudenza ed attenzione. Soprattutto qui in Lombardia, dove la situazione è stata (ed in parte ancora è) più grave che altrove.

COME SARANNO ORGANIZZATI I CORSI NELL’ESTATE 2020?
Ci saranno, almeno all’inizio dell’estate, alcune modifiche. Alcuni corsi per principianti o allievi con poca esperienza (Base Bambini e Base Ragazzi, Intermedio) si svolgeranno solo al mattino (orario 9:30-13) per 5 giorni consecutivi; i corsi per allievi più esperti (Avanzato) si svolgeranno solo al pomeriggio (orario 14-17:30) per 5 giorni consecutivi. Nel corso dell’estate ci saranno anche alcuni corsi su giornata intera (orario 9:30-17:30).

CI SARANNO ANCHE I CAMPUS?
Sì, ci saranno anche quelli, da fine luglio in avanti. Naturalmente, con numeri ridotti e qualche ulteriore precauzione. 

I CORSI SI SVOLGONO TUTTI A COLICO? FARETE CORSI ANCHE A DOMASO? Per il momento tutti i corsi si svolgono a Colico. Con le norme attualmente in vigore abbiamo preferito puntare tutto su una sola base nautica, per garantire a tutti la massima sicurezza.

IN CHE ORARI È APERTA LA SEGRETERIA?
In ottemperanza alle norme COVID al momento NON abbiamo una segreteria fisica. Le iscrizioni ed informazioni sono da gestire preferibilmente a distanza. Mail info@per-sport.it
Prima o poi rispondiamo a tutti. Abbiate pazienza!

PERCHÈ NON RISPONDETE AL TELEFONO?
Rispondiamo quando non siamo impegnati in altro. Cioè molto raramente, e di questo ci scusiamo. Se possibile, scrivete una mail a info@per-sport.it
Se proprio non ne avete modo, provate a telefonare. Insistete. Prima o poi (forse) qualcuno risponderà…

COME FACCIO AD AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE?

Puoi tenere d’occhio queste FAQ, che cercheremo di integrare ogni volta che ci saranno novità.
Puoi seguire la nostra pagina facebook (seleziona “mostra per primi” nel menu “segui” per vedere tutti i post) ed iscriverti alla newsletter cliccando qui: https://mailchi.mp/e7bedc029631/news
L’ultimo invio lo potete leggere qui: https://mailchi.mp/per-sport.it/04-2020

Se vuoi segnalarci il tuo desiderio di frequentare un corso in un certo periodo di tempo – indipendentemente da quanto scritto sul calendario – segnalacelo scrivendo a info@per-sport.it e vedremo insieme se sarà possibile accontentarti.

Ci vediamo presto in acqua!

CORSI PER BAMBINICORSI PER RAGAZZICORSI PER ADULTI